Informazioni legali

Informazioni legali tradotte dal francese

La Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France, è l'editore del sito web www.fondazione-mustela.it. Questo sito è un veicolo di informazioni aziendali sulla Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France, la cui segreteria amministrativa si trova al 1, Place des Saisons, 92048 PARIS La Défense Cedex (Francia).

Jean-Paul Berthomé, in qualità di Presidente della Fondazione Mustela e dei Laboratoires Expanscience, è il Direttore della pubblicazione di questo sito.

Il sito è ospitato dalla società Peer1 Francia: Greenside Bât 2, 400 av. Roumanille - 06410 Biot - Francia – Tel: +33 (0) 805 210 280 – www.peer1.com

Se si riscontra un problema durante la navigazione sul Sito, o per qualsiasi altra domanda sul sito stesso, contattare il seguente indirizzo:

Fondation Mustela
1, Place des Saisons – 92048 PARIS La Défense Cedex (Francia)
Telefono: +33 (0) 1 43 34 60 23
Fax : +33 (0)1 43 34 61 03

CONDIZIONI GENERALI PER L'USO

1. Campo di applicazione:

L'accesso al Sito e l'utilizzo del suo contenuto, si svolge nel quadro delle presenti condizioni d'uso. L'accesso e la navigazione del sito costituisce l’accettazione senza riserve da parte dell’utente delle presenti condizioni di utilizzo.

2. Territorialità:

Le informazioni del Sito sono ad uso dei residenti in Francia. Il sito può essere visitato da altri paesi che possono avere una legislazione diversa rispetto alla legislazione francese. Le informazioni del sito potrebbero quindi non essere appropriate o conformi alla legislazione al di fuori della Francia.

QUESTO SITO E LE INFORMAZIONI IVI CONTENUTE NON E’ DESTINATO NE’ APPROVATO PER UN UTILIZZO NEGLI STATI UNITI, O DA PARTE DI CITTADINI O RESIDENTI AMERICANI.

3. Dati personali:

Nell’ambito del servizio proposto sul sito, la nostra Società può raccogliere i vostri dati personali attraverso il modulo di contatto o l’iscrizione alla newsletter digitale Fundazione Mustela. Nel momento in cui fornite i dati personali, vi impegnate a comunicare dati esatti e che non arrechino pregiudizio agli interessi e/o ai diritti di terzi. Le informazioni richieste dalla nostra Società sono tutte obbligatorie a meno che il modulo in questione non limiti i dati necessari ad alcuni campi contrassegnati da un asterisco; in caso di mancata risposta a una delle domande o di rifiuto a fornire alcune informazioni obbligatorie, la Società non potrà inviarvi la newsletter, né fornire l’accesso al modulo di contatto.

Se non desiderate più ricevere la newsletter Fundazione Mustela, potete comunicarlo alla Società cliccando sul link ipertestuale “Se desideri annullare l’iscrizione alla newsletter, clicca su questo link” che si trova in fondo a tutte le newsletter. Nell’ambito del trattamento dei dati personali legati all’utilizzo del presente Sito (iscrizione alla newsletter e richiesta di contatto), la nostra Società ha il ruolo di Titolare del trattamento e effettua la raccolta e il trattamento dei dati personali nel rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali n° 2016/679.

La nostra Società è l’unica destinataria dei dati personali insieme alle società, filiali e sottofiliali con sede in Francia o all’estero (compreso al di fuori dell’Unione europea) del Gruppo Expanscience, come pure, se del caso, i subappaltatori e i partner che partecipano ai servizi proposti sul Sito (nello specifico, distribuzione della newsletter). Il trattamento dei dati personali operato attraverso il Sito ha l’unico scopo di poter rispondere alle richieste di contatto e di abbonamento alla newsletter. I dati raccolti saranno conservati per tre (3) anni a partire dalla data di raccolta o dall’ultimo contatto avuto con la nostra Società nell’ambito del trattamento di cui sopra. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali e in particolare sulle modalità di esercizio dei vostri diritti, vi consigliamo di leggere la Carta di riservatezza presente sul Sito.

- Cliccate sul pulsante del menu e selezionate "Opzioni".
- Selezionate la voce "Privacy e sicurezza".
- Tutte le modifiche apportate saranno registrate automaticamente.

Internet Explorer: https://support.microsoft.com/en-us/products/windows?os=windows-7
- Cliccate sul pulsante Strumenti, poi su "Opzioni Internet".

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=fr
- Selezionate l’icona del menu Chrome.
- Selezionate “Impostazioni”.
- In fondo alla pagina, selezionate "Avanzate".
- Nella sezione "Privacy", selezionate "Impostazione contenuti".
- Selezionate OK.

- Poi selezionate "bloccare sempre".

5. Natura e portata delle informazioni pubblicate sul sito:

Natura e portata delle informazioni pubblicate sul sito:
Il sito potrà eventualmente proporre all’utente opinioni di esperti in una particolare area in relazione al contenuto del Sito o estratti di articoli di stampa. Tali informazioni riflettono le opinioni dell'esperto consultato o dell'autore di tale articolo e non riflettono necessariamente il parere della Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France.

Il Sito può contenere anche informazioni sulla salute, la condizione fisica, un settore medico o dei trattamenti medici esclusivamente riservati per uso umano. Queste informazioni non costituiscono in alcun modo un parere medico e sono pubblicate sul sito web a scopo puramente informativo.

Non utilizzare in nessun caso queste informazioni per effettuare una diagnosi medica su una malattia o curare un problema fisico o per prescrivere o utilizzare farmaci. E’ responsabilità dell’utente consultare un medico o un farmacista, che sono professionisti della salute e sono gli unici autorizzati a fornire una consulenza specifica per la situazione specifica dell’utente.

Di conseguenza, l'utente riconosce che la responsabilità della Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France, riguarderà esclusivamente le informazioni e i servizi offerti sul sito e l'utente accetta che l'utilizzo di tali informazioni e servizi è sotto la sua esclusiva responsabilità, controllo e gestione.

Il Sito non contiene alcuna pubblicità di prodotto o servizio in qualsiasi forma.

6. Diritti di proprietà intellettuale

Il Sito è un'opera di ingegno protetta dalle leggi sulla proprietà intellettuale. Il Sito nel suo insieme e ciascuno dei suoi elementi che lo compongono (come testi, arborescenze, software, animazioni, immagini, fotografie, illustrazioni, grafici, loghi, suoni, musica, "bonus" e goodies scaricabili, ecc.) sono, salvo specifiche diciture,  di esclusiva proprietà della Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France, che è la sola autorizzata ad utilizzare i diritti di proprietà intellettuale ad essi relativi.

Pertanto, ai sensi delle disposizioni del Codice della Proprietà Intellettuale, delle disposizioni di legge e dei regolamenti di tutti i paesi e delle convenzioni internazionali, è severamente vietato l'utilizzo di tutto o parte del Sito, anche tramite download, riproduzione, trasmissione, rappresentazione o diffusione, per scopi diversi da quelli per uso personale e privato per fini non commerciali. La violazione di queste disposizioni assoggetta l’utente alle sanzioni previste a) dal Codice della Proprietà Intellettuale, b) dal Codice penale, in particolare in merito al diritto sulla violazione del diritto d’autore e al diritto sui marchi, c) dal codice civile in materia di responsabilità civile.

Il marchio Fondation Mustela e il nome di dominio www.fondazione-mustela.it sono di proprietà esclusiva del fondatore della Fondation Mustela, sotto l’egida della Fondation de France: la società Laboratoires Expanscience, società per azioni con capitale sociale di 3.081.420 €, sede legale al 1, Place des Saisons, 92048 PARIS La Défense Cedex (Francia), iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di Nanterre, n. 331 930 081 e identificata con il numero di partita iva comunitario FR 89 331 930 081.

Gli altri marchi, nonché i disegni e i modelli che appaiono sul Sito sono di esclusiva proprietà della Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France, se non diversamente specificato. E’ vietata qualsiasi riproduzione o uso di questi marchi, nomi di dominio, disegni e modelli, in qualsiasi modo e per qualsiasi scopo, così come la loro alterazione.

La Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France, è libera di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto del sito.

7. Credits foto:

Thinkstock, Cyrille Bernard, Adeline Bommart, Alain Goulard, Julien Millet, Barbara Vignaux.

8. Garanzie e responsabilità:

La Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France, ha lo scopo di garantire al meglio che le informazioni accessibili attraverso il Sito siano accurate e aggiornate. Tuttavia, la Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France, non garantisce in alcun modo che tali informazioni siano accurate, complete e aggiornate. La Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France, non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, riguardante la totalità o parte del Sito. In particolare, le informazioni sul sito, fornite a qualsiasi titolo, non costituiscono in alcun modo un parere medico. Pertanto la consultazione delle sezioni del Sito non esenta l’utente dalla consulenza presso un professionista della salute (medico, pediatra, farmacista, ecc).

In nessun caso la Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France, può essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto, qualunque sia la causa, l'origine, la natura e / o le conseguenze derivanti dalla consultazione e / o l'uso del Sito. In particolare, la Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France declina ogni responsabilità per qualsiasi interruzione o inaccessibilità del Sito, eventuali bug, eventuali danni derivanti da atti fraudolenti di terzi tramite il Sito (come ad esempio intrusioni).

La Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France, mette in atto tutti i mezzi per garantire la sicurezza dei file costituiti dai dati personali raccolti sul Sito. La Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France, non gestisce i rischi connessi con il funzionamento di Internet e pone attenzione sull'esistenza di rischi potenziali in termini di riservatezza delle informazioni trasmesse tramite questa rete.

9. Collegamenti ipertestuali:

Le pagine di questo sito possono contenere collegamenti ipertestuali ad altri siti web gestiti da terzi. I nostri collegamenti ipertestuali a siti web di terzi sono destinati semplicemente a facilitare la navigazione. La Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France, non ha alcun controllo sul contenuto attuale o futuro dei siti di terzi a cui rimandano i collegamenti ipertestuali del Sito. La Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France, si limita a rinviare a questi siti web di terzi, ma non si associa in alcun modo al loro contenuto.

Pertanto, la Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France declina ogni responsabilità (soprattutto editoriale) riguardante l'accesso e/o il contenuto di siti web di terzi. In particolare, la Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France, non si assume alcuna responsabilità in caso di violazione del diritto d'autore, marchi o altri diritti di proprietà intellettuale che possono derivare dall’accesso a una pagina tramite un collegamento ipertestuale. La responsabilità derivante da materiale illegale, improprio o incompleto contenuto in un sito web di terzi, e in particolare da eventuali danni causati dall'utilizzo o non utilizzo di tali informazioni, è attribuibile unicamente all'editore del sito internet in questione.

10. Modifica delle presenti condizioni:

La Fondazione Mustela, sotto l'egida della Fondation de France, informa che le presenti Condizioni d'Uso possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso. Queste modifiche sono pubblicate mediante loro messa online e si considerano accettate senza riserve nel momento in cui si accede al sito dopo la loro messa online. Consigliamo di consultare regolarmente questa sezione.

11. Controversie:

Le presenti condizioni generali sono redatte in conformità alla legge francese, in particolare le disposizioni della legge n. 2004-575 del 21 giugno 2004 "per la fiducia nell'economia digitale" e la legge n. 78- 17 del 6 gennaio 1978, “relativa ai dati, i file e le libertà".

Sono territorialmente competenti i tribunali francesi per quanto riguarda qualsiasi controversia relativa al Sito.

CARTA DELLA RISERVATEZZA

1. Traittamento dei dati personali

1.1. Quali dati personali trattiamo e per quali finalità ?

Troverete qui sotto la lista dei dati personali che raccogliamo su di voi, la finalità e la base legale utilizzata per ogni trattamento effettuato.

- Categoria del personale coinvolto : chiunque desideri contattare la nostra azienda

- Tipo di dati personali : stato civile, cognome, nome, indirizzo e-mail, n° di telefono, indirizzo postale

- Finalità del trattamento : invio di comunicazioni commerciali (compresa la nostra newsletter), rispondere a tutte le domande o richieste

- Base legale del trattamento : nostro interesse legittimo, per farvi beneficiare di offerte sui nostri servizi

Stimiamo che il rischio legato ai dati personali che trattiamo sulla base dei nostri interessi legittimi sia controllato e che, attenti al vostro benessere e del rispetto della vostra vita privata, questo rischio non sia né eccessivo né invadente. Abbiamo messo a punto delle misure di protezione dei vostri diritti applicando dei limiti di conservazione adatti e assicurando dei controlli di sicurezza appropriati.

Se scegliete di non fornire i dati personali richiesti e necessari, noi potremmo non essere in grado di fornire i servizi che avete scelto o di adempiere alle finalità per cui abbiamo richiesti tali dati. Anche se la raccolta di dati personali è necessaria, noi la indichiamo sui formulari con un asterisco.

1.2. Quali sono i destinatari dei vostri dati personali

Possiamo essere portati a condividere i vostri dati personali con diversi terzi:

I fornitori di servizi che sostengono la nostra attività e in particolare:
- I fornitori di servizi di alloggiamento e di manutenzione;
- I fornitori marketing.

Abbiamo selezionato con estrema cura questi fornitori di servizi e abbiamo adottato delle misure per assicurare una protezione adeguata dei vostri dati personali. Tutti i nostri fornitori di servizi sono tenuti da contratto scritto a trattare i dati personali che sono stati loro forniti con il solo scopo di fornirci un servizio specifico e di mantenere delle misure di sicurezza appropriate per proteggere i vostri dati personali.

1.3. Trasferimento internazionale dei dati personali

Non trasferiamo nessuno dei vostri dati personali al di fuori dell’Unione Europea.

1.4. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali?

Eliminiamo i dati personali che raccogliamo dopo una certa durata:
- eliminazione tre anni dopo il vostro ultimo contatto con noi (ad esempio, una richiesta di documentazione o un clic ad un collegamento ipertestuale contenuto in una mail)

Oltre queste durate, possiamo conservare i vostri dati nei nostri archivi (senza invio di email marketing) per soddisfare i nostri obblighi fiscali, contabili e sociali (da 5 a 10 anni massimo).

1.5. Sicurezza dei vostri dati personali

Abbiamo adottato delle misure di sicurezza fisica, elettronica e amministrativa che includono l’utilizzo di firewall estesi e delle password che permettono di rendere sicuro l’accesso ai dati personali. Inoltre, limitiamo l’accesso ai dati personali ai dipendenti che necessitano di conoscere queste informazioni per fornirvi i servizi richiesti. Qualsiasi persona che vi accede è tenuta, per via di obblighi di riservatezza ed è formata alla protezione di dati a carattere personale

1.6. I vostri diritti

In quanto persone coinvolte, possedete diversi diritti. Questi diritti non sono assoluti e ognuno di essi è sottoposto ad alcune condizioni secondo il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n°2016/679 e le leggi nazionali applicabili.

Il diritto di accesso – avete il diritto di ottenere da parte nostra la conferma che i vostri dati personali sono o no trattati da noi, così come altre informazioni (simili a quelle fornite nella presente politica di riservatezza) nel modo in cui esse sono utilizzate. Avete ugualmente diritto di accesso ai vostri dati personali, domandandoci una copia dei dati personali che vi riguardano. Questo vi permette di sapere e verificare che utilizziamo le vostre informazioni secondo le leggi sulla protezione dei dati. Possiamo rifiutarci di fornirvi queste informazioni quando queste contengono o rivelano dei dati personali di un’altra persona o di toccare negativamente i diritti di un’altra persona.

Il diritto di rettifica – potete chiederci di provvedere alla correzione dei vostri dati personali se questi non sono esatti o incompleti (ad esempio, se abbiamo un nome o indirizzo sbagliato).

Il diritto di cancellazione - o " diritto all’oblio ", questo diritto vi permette, in poche parole, di richiedere la cancellazione o la soppressione dei vostri dati personali quando, ad esempio, non abbiamo più motivi impellenti per continuare ad utilizzarli oppure quando il loro utilizzo è diventato illegale. Non si tratta tuttavia di un diritto generale alla cancellazione e ci sono numerose eccezioni, ad esempio quando dobbiamo utilizzare le informazioni per difendere un’azione legale o per rispettare un obbligo legale.

Il diritto di limitare il trattamento – avete il diritto di "bloccare" o di impedire l’utilizzo dei vostri dati personali quando valutiamo una richiesta di rettifica o come alternativa di cancellazione. Quando il trattamento è limitato, possiamo sempre conservare i vostri dati personali, ma non possiamo utilizzarli.

Il diritto alla trasferibilità dei dati – avete il diritto di ottenere e di riutilizzare certi dati personali per i vostri bisogni in diverse aziende (che non sono responsabili del trattamento dei dati distinti). Questo si applica solo ai dati personali che voi ci avete fornito, che noi trattiamo con il vostro consenso e ai fini di esecuzione del contratto, che sono trattati da mezzi automatizzati. In questo caso, noi vi forniremo una copia dei vostri dati in un format strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da una macchina o se ci viene richiesto, potremmo trasmettere i vostri dati direttamente a un responsabile del trattamento (se è tecnicamente possibile).

Il diritto di opposizione – avete il diritto di opporvi a certi tipi di trattamento, per ragioni legate a una vostra particolare situazione, in qualsiasi momento, nella misura in cui questo trattamento abbia luogo ai fini degli interessi legittimi perseguiti da Fundazione Mustela. Potremmo però continuare a trattare i vostri dati personali se dimostreremo che il trattamento è giustificato da ragioni legittime che prevalgono sui vostri interessi, i vostri diritti e libertà o se ne necessitiamo per la compilazione, l’esercizio o la difesa di azioni legali. In caso di vostra opposizione al trattamento dei vostri dati personali ai fini di marketing diretto, non tratteremo più i vostri dati personali a tale scopo.

Il diritto di ritirare il vostro consenso – quando trattiamo i vostri dati personali sulla base del vostro consenso, avete il diritto di ritirare tale consenso in qualsiasi momento. Tuttavia, una tal revoca non colpisce la legittimità del trattamento che ha luogo prima di tale revoca.

2. Informazioni di ordine generale

La presente politica di riservatezza può essere aggiornata periodicamente. Vi informeremo di ogni modifica effettuata che ha coinvolto i vostri dati personali.

In caso di domande riguardanti la presente politica di riservatezza o l’utilizzo che facciamo dei vostri dati personali, tramite corriere al seguente indirizzo: Fondation Mustela, 1 Place des Saisons, 92048 PARIS La Défense Cedex (Francia).

Prima di valutare la vostra richiesta, potremmo richiedervi informazioni aggiuntive allo scopo di identificarvi. Se non fornite le informazioni richieste non siamo quindi in grado di identificarvi, potremmo rifiutarci di rispondere alla vostra richiesta.

Se non siete soddisfatti della nostra risposta in merito al vostro reclamo o ritenete che il trattamento dei vostri dati personali non sia conforme alle leggi sulla protezione dei dati, potete presentare un reclamo presso l’autorità di controllo competente in materia di protezione dei dati.