Francia : Un libro per i futuri genitori con l’associazione “Pâtes au beurre”

Nel 2017, è stato concesso un aiuto di 18.500 euro all’associazione Pâtes au beurre per la realizzazione di un libretto di salute pubblica dedicato alla “gravidanza psichica". per la realizzazione di un libretto di salute pubblica dedicato alla “gravidanza psichica".

Fondata nel 1999 a Nantes, dalla psicologa e psicoanalista Sophie Marinopoulos, l’associazione Pâtes au beurre ha per missione quella di "prendersi cura delle relazioni" genitori/bambini. L’opera è quindi nutrita della sua lunga esperienza di sostegno ai genitori e ai futuri genitori: “Ci hanno svelato di cosa era fatta l’intimità e come, malgrado tutti gli sforzi della medicina per rassicurarli sulla salute del futuro bebè, si manifestassero all’improvviso preoccupazioni, angosce, strane idee, voglia di fuggire o che tutto finisse. Pensieri che non trovavano spazio per essere detti, rimossi e contenuti (…). Ed è in questo caso che si parla di gravidanza psichica che può interessare tanto le madri quanto i padri".

Stampato in 2.000 esemplari, questo libretto è corredato da illustrazioni umoristiche che scandiscono la lettura. È suddiviso in due parti uguali, una dedicata alla futura madre (con capitoli sulla temporalità durante la gravidanza, sul ruolo degli ormoni, sulla vita sessuale...) e l’altra al futuro padre (con capitoli sul cambiamento dello status maschile, sul ruolo delle emozioni, “sull’inquietante estraneità” della sua compagna in piena metamorfosi...